Francesco PERRI - AUTORE

Francesco Perri nasce nel 1972, è compositore e direttore d'orchestra. Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni si diploma in Composizione, Strumentazione, Pianoforte e in Direzione d'orchestra. Si laurea al D.A.M.S. e in Filosofia con il massimo dei voti e la lode. È docente titolare di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza. E' giornalista pubblicista e critico musicale. Si interessa di percezione musicale multimediale e di evoluzione dell'ascolto nel rapporto con le nuove tecnologie. Ha tenuto corsi di informatica musicale presso l'Università della Calabria ed in America presso l'Università del Wisconsin. Come direttore d'orchestra ha al suo attivo circa 350 concerti in Italia e all'estero (Germania , Francia, Argentina , Usa, Turchia). Da un decennio si dedica alla musica da film ed agli audiovisivi. Ha al suo attivo diversi premi cinematografici e una trentina di pellicole musicate

Marco SIMEOLI - REGISTA

Attore, regista e autore si è diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti.
Le sue ultime apparizioni televisive sono state nelle fiction Don Matteo 8 (Rai Uno), Camera cafè (Italia 1), Butta la luna (Rai Uno) e Distretto di polizia 8 (Can.5). Al cinema nel film EX regia di Fausto Brizzi e Un’estate al mare di Carlo Vanzina. Nel 2006 è uscito per la Dino Audino editore un suo libro dal titolo Mettere in scena uno spettacolo, dal 2008 è autore regista e interprete dello spettacolo Napoli è ‘na parola che propone in vari teatri e nel 2009 è stato “Toto” nell’ultima edizione di Aggiungi un posto a tavola targata G&G.

Renato CAMPESE alias S. Francesco 

Dal 1962 ha lavorato, con ruoli principali, nelle più importanti compagnie: S. Tofano,M. Scaccia, G. Sbragia, E. M. Salerno, V. Valeri, V. Moriconi, G. Mauri, A. Tieri, R. Palmer, G. Lojodice, R. Giovampietro, T. Buazzelli e con i Teatri Stabili di Roma e Genova.
Dal 1969 fonda e dirige la Compagnia dell'Atto, con la quale interpreta settantotto spettacoli, in prevalenza di autori contemporanei, alcuni con la regia dei maggiori registi teatrali: A. Giupponi, G. Sepe, G. Lavia, M. Missiroli, V. Puecher, A. Zucchi, M. Parodi, M. Lucchesi eccetera. Nelle ultime stagioni ha interpretato: "Un passo dal cielo 3" regia di M. Vullo - ''Il restauratore 2'' regia di G. Capitani, 
 ''Giulio Cesare'' di Shakespeare, ''Casa Tolstoj'' di D.Maraini

Federico VELTRI alias S. Francesco

Federico Veltri, tenore. Nasce a Cosenza il 02.11.1992 e inizia i suoi studi con il soprano Annalisa Sprovieri per poi essere seguito dal mezzosoprano Patrizia Patelmo, dal tenore Francesco Anile ed infine studia presso la Royal Accademy of London sotto la guida dei maggiori professionisti del settore. Vince il premio come miglior tenore emergente internazionale al Premio Riccardo Zandonai di Riva del Garda, vince la borsa di studio all'Accademia George Solthi grazie alla quale conosce e studia con i maestri Leo Nucci e Barbara Frittoli. Risulta idoneo all'audizione organizzata dall'Opera di Roma che lo porterà a collaborare con il suddetto teatro per il 2016 ed il 2017. È tenore solista nella "Via Crucis" di Francesco Perri e testi di Mons. Ravasi. È tenore solista nello spettacolo teatrale "Libertà tra Musica e Parole" di Francesco Castiglione. Da anni ha una stretta collaborazione con il pianista Francesco Perri con il quale ha tenuto più di 80 concerti in tutta Italia ed Europa.


Lalo CIBELLI alias Diavolo

Cantante di soul, gospel, jazz. Attore in opere musicali (“Tosca, Amore Disperato” di Lucio Dalla, “Actor Dei – L’attore di Dio”, “Divina Commedia – L’Uomo Che Cerca L’Amore” e “Il Miracolo Di Marcellino” di Marco Frisina) e recital teatrali. Compositore e autore. Tante le collaborazioni (fra le quali 3 CD all’attivo con i Nomadi) e numerose le esibizioni live in teatri e raduni. Dal 1993 al 2002 tiene concerti per il Pavarotti & Friends. Nel 1994 comincia il sodalizio artistico con Marco Formentini, duo di chitarre e voci fra i più seguiti in Emilia-Romagna. Nel 2007 è selezionato per il Musical "Divina Commedia - L'uomo che cerca l'amore" di Mons. Marco Frisina nel quale interpreta la parte di Virgilio.

 

Caterina MISASI alias sorella di S. Francecso 

Inizia la sua formazione professionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma frequentando il seminario propedeutico, successivamente lavora nella produzione teatrale OSI85. Nel 2005 debutta in teatro con lo spettacolo Donne, velocità, pericolo di e con Edoardo Sylos Labini. Dal gennaio dello stesso anno è nel cast della soap opera di Canale 5, Vivere, dove è protagonista, con il ruolo di Carolina Blasi, fino a fine agosto 2007, per poi ritornare, nel cast secondario, per poche puntate nel dicembre dello stesso anno. Successivamente lavora come protagonista di episodi di alcune fiction TV: Don Matteo 6, Quo vadis, baby?, Provaci ancora prof 3 e I Cesaroni 3. Nel 2009 è tra i protagonisti della serie Un medico in famiglia 6, in cui interpreta il ruolo di Fanny, collega e fidanzata di Lele Martini. Nel 2011, oltre a partecipare al settimo episodio di Distretto di polizia 11, recita nel film TV Un Natale per due; l'anno successivo, invece, in Nero Wolfe, Walter Chiari - Fino all'ultima risata e nella fiction Che Dio ci aiuti. Nel 2013, entra nel cast della soap opera CentoVetrine nel ruolo della fotoreporter Fiamma Brera.

Francesco CASTIGLIONE alias Padre Paolo Rendace

Francesco Castiglione è un giovane attore di teatro e televisione dal talento indiscusso. Nasce in Germania da genitori italiani, padre operaio alla Mercedes e madre sarta, si trasferisce nel 1992 in Sicilia dove continua i suoi gli studi fino all’anno del diploma per poi andare a Roma“Da bambino sognavo di fare l’attore, rimanevo incantato dai film in bianco e nero e a mia madre dicevo: voglio fare come quelli della televisione. A 15 anni avevo già capito che quel mestiere mi apparteneva e su quello volevo fondare il mio futuro e non un semplice hobby.”  Appare in Don Matteo 10, la fiction con Terence Hill campione di ascolti.

Annalisa SPROVIERI alias mamma San Francesco

Annalisa Sprovieri, soprano. Dopo essersi diplomata in pianoforte consegue a pieni voti il diploma in canto presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida della M°Maria Carmela Conti. Si perfeziona a Ferrara presso l’Accademia “G. Frescobaldi” col Maestro A. Billard ed in seguito a partecipato a prestigiose master class tenute dai Maestri C. Desderi, G. Tucci, D. Theodossiu, N. Antinori e C. Caruso. Viene premiata in numerosi concorsi internazionali quali il “Città di Terni”, “Ruggero Leoncavallo’’,“Roma Festival” e “Francesco Albanese”. Annovera diversi debutti tra i quali spiccano i ruoli di Tosca, Santuzza (Cavalleria rusticana), la Contessa (Nozze di Figaro), Nedda (Pagliacci). Si esibisce in numerosi teatri quali l’Antico di Taormina, il Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Rendano di Cosenza, il Romano di Catania, lo Sferisterio di Macerata.

Daniele DEROGATIS alias Fra Nicola da San Lucido

Cantate attore, nato a Foggia. Trasferitosi nella Capitale nel 2002, si forma presso l'Accademia "Corrado Pani" dei fratelli Pino e Claudio Insegno. Studia canto con maestri prestigiosi come Tosca e Donatella Pandimiglio. In televisione prende parte alla terza e quarta edizione di "Premiata Teleditta" (Italia Uno) tra il 2004 e il 2006. E' Bugs Bunny per lo Zecchiro d'oro nella puntata di Natale 2007. Nel 2010 partecipa ad una puntata della fiction Rai (Ho sposato uno sbirro 2) con Flavio Insinna nel ruolo di un operatore del bioparco. 


 


ALTRI PERSONAGGI 

Chiara RICCA - Angelo
Alessandro CASTRIOTA SCANDERBEG - Re Ferrante 
Davide CARPINO - Fra Angelo
Mirko IAQUINTA - Fra Giovanni

Francesca LAZZARO e Lucia AMODIO - Donna Rossa
Federico VIAPIANA - Nicola, Nipote da grande
Alessandro STANCATO - Cantante Napoletano
Alessandro SCANDERBEG - Pescatore